Angelo Ferrillo

FOTOGRAFO

Nasce a Napoli nel 1974. In parallelo con gli studi di Ingegneria e il lavoro, si appassiona alla fotografia, [...]

Nasce a Napoli nel 1974. In parallelo con gli studi di Ingegneria e il lavoro, si appassiona alla fotografia, formandosi da autodidatta. Si trasferisce a Milano per continuare la sua attività primaria di Project manager nel settore dell’energia e in questa città ha modo di approfondire la cultura fotografica con corsi professionali, workshop e soprattutto con il lavoro di assistente per professionisti di calibro internazionale. Completa il suo percorso formativo con il Master in Fotogiornalismo della Fondazione Obiettivo Reporter e il Master in Photoediting e Ricerca Iconografica del CFP Bauer di Milano. Dopo i master, prosegue la strada della fotografia lavorando come fotoreporter per le agenzie La Presse e Milestone Media. Oggi è Photo Coverage per il Bicycle Film Festival, insegna fotografia in NOLab Academy e TIME Lab, ed è entrato a far parte del corpo docente del Master in Fotogiornalismo della Fondazione Obiettivo Reporter. Nel 2014 è stato chiamato a far parte del Direttivo di AFIP International (Associazione Fotografi Professionisti). Ha collaborazioni continuative con clienti nazionali e internazionali, fra i quali Le Coq Sportif, Vans, Diesel, Eastpak, Gruppo VF International, Condé Nast, Ente Turismo Fiandre e Banca Fideuram.

angeloferrillo.com
ferrilloshots.it

Chiara Grandesso

GRAPHIC DESIGNER

Dopo il diploma in Accademia di Comunicazione a Milano, consegue un Master in [...]

Dopo il diploma in Accademia di Comunicazione a Milano, consegue un Master in Communication Art & Design al Royal College of Art di Londra. Vince una borsa di studio per approfondire le sue ricerche, alla Kyoto City University of Arts. Ritornata in Europa, si aggiudica un Parallel Prize e successivamente viene chiamata da Philippe Starck per iniziare una collaborazione nello studio di Parigi. Dopo questa esperienza, rientra in Italia, dove pur mantenendo un rapporto di collaborazione con lo studio, porta avanti progetti di graphic design in proprio. Insegna all’Istituto Europeo di Design di Venezia. Ha avuto riconoscimenti dall’ADCI e dalla Commissione Cultura di Padova.

Matteo Schubert

DIRETTORE CREATIVO

Ha studiato Comunicazione visiva del design e dell’ambiente all’ISA di Monza e Architettura al Politecnico di Milano [...]

Ha studiato Comunicazione visiva del design e dell’ambiente all’ISA di Monza e Architettura al Politecnico di Milano. Nel 1995 fonda la società di architettura Alterstudio Partners, con la quale realizza centinaia di progetti di spazi pubblici, biblioteche e edifici per la cultura che ottengono importanti premi e riconoscimenti. Nel 1999 fonda la cooperativa ABCittà, coordinando numerosi processi partecipati per amministrazioni pubbliche in tutta Italia. Socio Icom, dal 1990 si occupa di luoghi della cultura ed elabora piani di fattibilità e programmi strategici per l’insediamento di nuove funzioni in edifici pubblici e privati. Ha curato iniziative culturali per il FAI, la Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori, Sketchmob, Trevi Fash Art Museum e Palazzo Lucarini. Ha svolto attività di docenza per conto di diversi enti pubblici e università e curato volumi e cataloghi. È responsabile scientifico della collana di architettura Inspiration and Process in Architecture di Moleskine.

alterstudiopartners.com

Francesco Cavalli

Graphic Designer

È un direttore creativo, progettista e stratega di comunicazione. Vive e lavora a Milano, dove insieme [...]

È un direttore creativo, progettista e stratega di comunicazione. Vive e lavora a Milano, dove insieme a Bruno Genovese, David Pasquali e Andrea Braccaloni ha fondato lo studio Leftloft, che ha al suo attivo più di 800 progetti per clienti locali e internazionali. Nel 2009 lascia Milano per aprire una nuova sede a New York, dove vive saltuariamente per portare avanti le attività di new business e progettazione. Oltre al lavoro in senso stretto, si è sempre dedicato all’insegnamento. Ha tenuto corsi di comunicazione visiva al Politecnico di Milano, alla NABA Nuova Accademia di Belle Arti Naba e all’Accademia di Comunicazione di Milano, ed è intervenuto in diversi eventi di settore e workshop. Nel 2005, insieme ad altri studi di grafica milanesi, ha fondato il Ministero della Grafica, l’associazione  per la promozione della cultura del progetto che ha realizzato in Triennale Spaghetti Grafica, la prima mostra che ha censito e presentato il lavoro degli studi di grafica in Italia. Pensa che il design possa cambiare il mondo, molto più di quanto i clienti siano disposti a scommettere.

leftloft.com

Franco Achilli

Graphic Designer

Dopo la laurea in Architettura al Politecnico di Milano, ha studiato graphic design con [...]

Dopo la laurea in Architettura al Politecnico di Milano, ha studiato graphic design con Alfred Hohenegger, Gianni Sassi, Giorgio Fioravanti e Michael Perpich alla School of Visual Arts di New York. Dopo l’esperienza in G&R Associati, nel 1984 apre il suo primo studio con Guglielmo Ghizzardi e Mario Piazza. Con Ghizzardi darà poi vita a A+G Achilli Ghizzardi Associati. È esperto di brand design, grafica editoriale, corporate identity ed exhibit design. Dal 1990 svolge attività didattica (Istituto Europeo di Design, Accademia di Comunicazione); dal 1999 insegna Brand Management e Visual Identity all’Università IULM di Milano. È stato Visiting professor alla Northern Illinois University (USA), ha tenuto lezioni al Politecnico di Milano, all’Art Institute di Chicago, alla Graham Foundation e all’Istituto italiano di Cultura di Chicago, alla Facoltà di Architettura di Palermo e al Cies/Università della Calabria. Come docente ha ricevuto dieci awards dal D&AD/British Designers and Art Directors Club inglese. Ha curato due mostre sull’opera di uno dei grandi maestri della grafica italiana, AG Fronzoni, a Milano (1992) e a New York (1993). Tra le altre pubblicazioni ha curato recentemente il volume Good 50×70 Anthology sulla grafica per la comunicazione sociale, edito da Moleskine.

agdesign.it

Carlo Forcolini

DESIGNER

Nato a Como nel 1947, si diploma a Milano all’Accademia di Belle Arti di Brera nel 1969. [...]

Nato nel 1947, si diploma a Milano all’Accademia di Belle Arti di Brera nel 1969. Dal 1978 al 1984 risiede a Londra, dove fonda l’Alias U.K. e diventa Director di Artemide G.B. Nel 1979 è socio fondatore di Alias, e nel 1992 di Nemo. Nel 1999 fonda Forcolini.Lab, laboratorio creativo di progettazione che opera nei diversi ambiti del design e della comunicazione visiva. Nel 2005 è socio fondatore di OYlight. Nel corso della sua carriera ha progettato per Amar, Artemide, Alias, Cassina, BBB Bonacina, De Padova, Luceplan, Luci Italia, Gervasoni, Joint, Nemo, OYlight, Pomellato, Valenti e Zumtobel Residential Lighting. Dal 1995 al 2000 è art director di Pomellato. Dal 2001 al 2007 è Presidente Nazionale di ADI, Associazione per il Disegno Industriale. Nel 2007 è membro del Consiglio Italiano del Design. Dal 2009 è, in successione, CEO del Gruppo IED, Vice Presidente nel 2012, Direttore scientifico nel 2014. Suoi progetti sono nelle collezioni del Cooper Hewitt Museum di New York, nel Museo delle Arti decorative di Parigi, nel Museo del Design della Triennale di Milano e nella Collezione del Compasso d’Oro ADI. Vive e lavora a Milano.